info@apsia.it
+39 338 1322067
079e499227cd3dfd537dec1872c16685.jpg
Benvenuti in A.Ps.I.A <small>ddddd</small>

Presentazione centro clinico A.Ps.I.A. per l'età evolutiva e la famiglia

Da vent’anni l’associazione A.Ps.I.A. svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia in collaborazione e confronto con le istituzioni e con il mondo scientifico.

Con la costituzione del Centro Clinico diffuso in tutto il territorio regionale, APsIA si propone di mettere la propria esperienza e le proprie competenze al servizio di un più vasto pubblico, creando uno spazio specifico e qualificato per accogliere la crescente domanda di comprensione, cura e approfondimento del disagio dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.

Il Centro Clinico intende offrire una professionalità altamente specialistica e, al contempo, facilmente accessibile in termini di tempi e di costi, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione circa il disagio psichico in età evolutiva. L’esperienza in questo campo, infatti, ha mostrato l’importanza fondamentale della prevenzione: una consulenza agile e tempestiva e, qualora sia necessario, un aiuto psicoterapeutico, possono essere risolutivi rispetto a difficoltà che potrebbero divenire disturbi più problematici, profondi e radicati fino alla psicopatologia.

I servizi offerti sono finalizzati alla individuazione di risposte terapeutiche e di supporto psicologico, alla gestione di problematiche che possono insorgere sia nel contesto familiare e di coppia, sia nel contesto scolastico ed extra-familiare:

  • difficoltà della donna in gravidanza e nel periodo del postpartum;
  • difficoltà della coppia nel periodo della gravidanza e del postpartum;
  • crisi di rapporto nella relazione genitori-figli;
  • crisi di rapporto nell’ambito della coppia;
  • separazione tra coniugi;
  • disagio personale che può verificarsi in momenti particolari della crescita;
  • rifiuto della scuola;
  • diminuzione del rendimento scolastico;
  • problemi alimentari e del sonno;
  • disturbi del comportamento;
  • difficoltà adolescenziali.

 

La filosofia fondante il centro clinico si riconosce in dimensioni quali:

  • l’unicità dell’individuo;
  • il riconoscimento della soggettività di ogni individuo nella propria fase evolutiva;
  • la plasticità e quindi la possibilità di intervenire ed essere agenti trasformativi di se stessi e degli altri in ogni momento della vita;
  • la possibilità di accompagnare l’individuo in ogni momento della sua crescita, cercando di favorire uno sviluppo armonico e unico.

 

Scopi

  1. promuovere l’istituzione di un luogo di cura come centro clinico psicologico e psicoterapeutico;
  2. promuovere l’istituzione di un servizio di assistenza psicologica, di informazione e indicazione clinica;
  3. promuovere la sensibilizzazione alle problematiche che costituiscono oggetto di studio della psicologia dell’età evolutiva e della psicoterapia psicoanalitica;
  4. promuovere convenzioni e collaborazioni con enti pubblici e privati.

 

A tal fine, il Centro articola la sua attività in:

  1. Area Clinica
    Spazio di Ascolto e Prima Accoglienza (Interventi Individuali, Interventi nel contesto scolastico, Consulenze per educatori e insegnanti)
    Spazio di Consulenza e Psicodiagnosi (Valutazione dello sviluppo cognitivo e psicologico, Interventi nel contesto scolastico, Consulenze per educatori e insegnanti, Consulenze per Professionisti delle relazioni d’aiuto)
    Spazio di Psicoterapia Psicoanalitica (Psicoterapia Psicoanalitica del bambino, Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente, Psicoterapia Psicoanalitica della coppia genitoriale, Psicoterapia Psicoanalitica di coppia)
  2. Area Mediazione Familiare
  3. Area Forense (Perizie in ambito psicologico e medico specialistico)
Шаблоны с адаптивным дизайном