info@apsia.it
+39 338 1322067
079e499227cd3dfd537dec1872c16685.jpg
Benvenuti in A.Ps.I.A <small>ddddd</small>

Identità, Benessere, Interculturalità, Solidarietà. NUORO - 02 Dicembre 2017

NUORO - 02 Dicembre 2017 - Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta - Piazza G. Asproni Nuoro.

Bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo e problemi di integrazione trattamenti psicoterapico e riabilitativo integrati.

Promuovere una giornata di confronto su questi temi tra esperti negli ambiti diversi della psicoterapia e della riabilitazione, accomunati dall’interesse all’ascolto e condivisione delle reciproche conoscenze e pratiche, in interazione con una platea più ampia di partecipanti, ci è parso molto opportuno.


Ciò per molteplici ragioni, che rimandano oltre che alle continue “mutazioni antropologiche” delle famiglie attuali comprese quelle con bambino con disabilità, soprattutto alle specificità delle situazioni cliniche ed evolutive; queste infatti, al di là delle differenze espressive individuali, tendono a caratterizzarsi per la complessità delle manifestazioni clinico-funzionali, per l’interessamento di più aree di sviluppo psichico, come le capacità di integrazione sensoriale-corporea, le potenzialità di sviluppo delle funzioni relazionali e del linguaggio, le difficoltà di integrazione sociale.

Gli approcci psicoterapico e riabilitativo, al di là delle differenze, dovute ai diversi Setting di lavoro legati alle tipologie cliniche, alle dinamiche transferali e alle diverse storie formative degli operatori, nella loro recente evoluzione vanno evidenziando, come ci mostrano molti esempi di lavoro sul campo, importanti elementi condivisi a partire dall’attenzione ai vissuti soggettivi.
Entrambi infatti attribuiscono crescente importanza ai fattori soggettivi e ai contesti emotivi delle relazioni interpersonali, tale consapevolezza appare preziosa nel poter implementare il dialogo interdisciplinare e l’alleanza necessaria nei percorsi di cura dei nostri minori.


Un altro ambito in comune alla psicoterapia e alla riabilitazione è quello del linguaggio, nelle sue molteplici implicazioni e fattori interferenti sulla crescita e le potenzialità comunicative; di qui l’importanza dei Setting di ascolto e comprensione dei suoi precursori, i linguaggi del corpo, come condizione per l’emergere di uno spazio emotivo-relazionale soggettivo più funzionale al sé.

Nel nostro lavoro importanza non secondaria assumono il coinvolgimento, l’ascolto e la costruzione di forme di alleanza dell’Equipe curante con i Genitori, gli Insegnanti e gli Operatori sociali come imprescindibili co-autori del lavoro terapeutico-riabilitativo-educativo del minore, in funzione della sua crescita e autonomia più adeguate possibili, l’importanza dunque dell’operare attraverso la Rete dei Servizi.


Relatori e Chair
Antonella Dore Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Docente Scuola APsIA
Lisetta Bidoni, Presidente I.B.I.S, ex-dirigente scolastica, specializzata e didatta sui temi della disabilità e dell’inclusione
Stefano Fancellu Neuropsichiatra Infantile c/o Servizio NPIA dell’Asl Nuoro
Daniela Garau Neuropsichiatra Infantile, opera c/o Struttura riabilitativa convenzionata per minori con disabilità complesse
Raffaele Iosa ex-Ispettore MIUR, Esperto sui temi dell’integrazione dei minori con disabilità
Ica Manca Neuropsichiatra Infantile, UONPIA dell’Asl Sassari esperta sui disturbi dello spettro autistico
Mariantonietta Muroni Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta UONPIA dell’Asl Sassari, Docente Scuola APsIA
Elena Ortu Psicologa Psicoterapeuta APsIA, Collabora in Equipe territoriale su integrazione minori con disabilità
Gesuino Piras Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Docente scuola APsIA
Giulia Zidda, Psicologa Psicoterapeuta, Docente scuola APsIA, esperta sui temi della Rete dei Servizi socio-sanitari

Come iscriversi
La scheda di partecipazione dovrà essere richiesta inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
La giornata accreditata ECM ( 8 Crediti) per tutte le professioni sanitarie, ha un costo pari a € 50,00 (cinquanta/00)

Scadenza iscrizioni: 25 Novembre 2017

 

Attachments:
Download this file (Nuoro_02_dicembre.pdf)Locandina incontro Nuoro[ ]671 kB
Шаблоны с адаптивным дизайном